Prenotami!

Vuoi contattarmi, chiedere informazioni
o prenotare uno dei miei servizi? 

 
Chef Duccio Pistolesi
Per mano con babbo

Per mano con babbo

Ho avuto molte fortune, nella mia vita, ma le due maggiori sono state nascere nella più bella terra del mondo, la Toscana, ed avere un padre amorevole che mi ha portato con sè, fin da piccino, per conoscerla, da un poggio all'altro, da una cantina ad un ristorante, da un amico ad un parente, nei tempi della vendemmia, nei tempi dell'afa estiva, nei circolini, a guardare gli anziani giocare a carte, a respirare l'odore del silenzio, che solo qui, nei nostri colli, si può sentire, d'estate. Mio padre comprava e vendeva vino; io lo seguivo, sorridevo ed imparavo l'amore per la mia terra. Nel frattempo, cercavo me stesso.

Ah, la famiglia!

Ah, la famiglia!

Le prime esperienze in cucina le ho avute in famiglia, mentre la mamma sapientemente preparava la farina sul tagliere e contava le uova, mentre le sorelle cicalavano intorno cercando di essere utili e raccoglievano ingredienti preziosi. Io osservavo ed intanto, a poco a poco, iniziavo a cucinare da solo, molto prima di frequentare la scuola alberghiera. Cucinavo per me stesso, cucinavo poi per i miei amici, e finalmente - un passo dopo l'altro - comprendevo la mia vocazione. Ciascuno di noi è nato per portare a compimento qualcosa: io sono nato per fare il cuoco.

Chef si nasce, cuochi si diventa

Chef si nasce, cuochi si diventa

Dopo aver frequentato l'istituto alberghiero, giovanissimo, ho preso lo zaino e sono partito e andato per il mondo: Australia, Sud-America, Emirati Arabi, Regno Unito. Volevo imparare, conoscere, farmi le "ossa". Soprattutto ero curioso delle cucine degli altri, o di conoscere il ritmo dei grandi ristoranti stranieri; ero curioso di come fosse apprezzata la nostra cucina all'estero, volevo osservare, imparare, fare esperienza, studiare le lingue. Nel frattempo, ad ogni mio rientro, lavoravo nei migliori locali di Firenze, mai dimentico delle mie radici, della mia provenienza, della mia eredità culturale.

Toscana mater amorosa

Toscana mater amorosa

Non c'è mai stato un momento, in questi 15 anni di esperienze in giro per il mondo, in cui io mi sia dimenticato della mia terra, di chi sono e da dove vengo. Alla Toscana io devo tutto: il mio sangue, il mio carattere, il mio talento, la mia gioia interiore, tutta la lunghissima tradizione culturale che dal Medioevo procede ininterrotta fino ai giorni nostri, quella tradizione che faceva dire a Lorenzo de' Medici che tutti erano benvenuti a Firenze, purchè portassero qualcosa di buono alla comunità. E' da questa secolare tradizione di scambio, commistione, bellezza, grazia, elevazione che anch'io provengo. Portare la Toscana nel mondo per me significa diffondere quella ricchezza e quella cultura di cui anch'io, attraverso i miei piatti, sono portatore.

Duccio in the world

Duccio in the world

La mia attività di chef si dipana in molti modi, per mia scelta personale: volendo mantenere le mie radici ben salde, cucino molto spesso in Toscana, presso ristoranti, agriturismi, relais e scuole di cucina. Tuttavia, per carattere e per missione, sono molto spesso anche all'estero, ad eventi culinari, presso ristoranti o presso case private. Amo molto viaggiare ed ogni paese e cultura nuova per me sono scoperte preziose. Parlo fluentemente inglese e portoghese e sono felice ed orgoglioso di poter comunicare con i miei ospiti anche con le parole, oltre che con la mia cucina. Cosa porto in giro per il mondo? Il lusso di essere toscano. La tradizione del Rinascimento fiorentino passa anche dal ben mangiare e dal buon bere.

Qui puoi vedere dove cucino, in Toscana e nel mondo.

La mia esperienza e formazione

La mia esperienza e formazione

Un po' di curriculum!

  • 2017 ad oggi - Osteria di Passignano -* Michelin
    Responsabile corsi di formazione e scuola di cucina
    Responsabile eventi di ristorazione esterni
  • 2016-2017 - Severino Hospitality
    MotoGP Chef per Team SkyRacingVr46
  • 2012-2018 - Scuola Professionale Cordon Bleu - Firenze - Docente 
  • 2015-2016 - Cioccolateria Vitali - Firenze
  • 2012-2015 - Ristorante Oliviero - Firenze
  • 2011-2012 - Rust Tasting Restaurant - Oslo, Norvegia
  • 2011 - Villa Mangiacane - San Casciano Val di Pesa
  • 2010 - Ruffino - Oslo, Norvegia
  • 2009 - Skotel, Tuapo - New Zealand
  • 2009 - Cavalli Club - Dubai, United Arab Emirates
  • 2008-2009 - Antica Posta, Atlanta - USA
  • 2008 - Toscani Bistrot, San Casciano Val di Pesa
  • 2007-2008 - Dunk Island Resort, Queensland - Australia
  • 2005-2007 - Osteria di Passignano -* Michelin 
  • 2004 - Ristorante Cantinetta di Passignano
  • 2004 - Golf Club - Firenze
  • 2001-2003 - Ristorante Antica Posta - San Casciano Val di Pesa
  • 2002-2003 - Ristorante Tenda Rossa - **Michelin


Alcuni dei piatti che cucino (oh please, take a look!)

La prima qualità dei miei piatti è di essere buoni ed unici. La seconda qualità dei miei piatti è di essere belli, gradevoli agli occhi, ordinati ed armoniosi. Nonostante io ami l'originalità della presentazione, sono molto rigoroso nella scelta degli ingredienti e nella combinazione dei piatti per i miei menù. Sono uno chef della tradizione toscana, ma amo molto sperimentare e, spesso, nei miei viaggi, mi sono avventurato nell'uso di materie prime e di spezie locali. Poi torno sempre a casa, alla fine torno sempre ai piatti della mia Toscana. Ecco alcune immagini di quello che cucino (cliccando si possono vedere più grandi!): tutti rigorosamente creati e fotografati da me, durante eventi, cene, show cooking in Toscana e in giro per il mondo. Ecco, so fare questo. Ma so fare anche tanto altro.

Piatto
Rose
Dove
Moss
Dark
Gold
Piatto12
Piatto6
Piatto7
Piatto9
Piatto13
Piatto14
Piatto15
Piatto16
Piatto17
Piatto18
Piatto19
Piatto20
Piatto21
Piatto22
Piatto24
Piatto25
Piatto26
Piatto27
Piatto28
Piatto29
Piatto30
Piatto31
Piatto32
Piatto33
 

Vuoi vederne di più? Seguimi su Instagram!

  • Buona cucina e buon vino sono il Paradiso sulla terra

    William Shakespeare

Logo Footer

Personal Chef - Private Restaurant - Cooking School - Catering & Banqueting - Kosher Cuisine